Resi e Rimborsi

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del DL 206/2005 l’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Fornitore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti acquistati su www.fruititalia.it. Per recedere dal contratto l’Acquirente potrà (dovrà) utilizzare il modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art.49, comma 4 del codice del consumo) da compilare e trasmettere al venditore all’indirizzo mail info@fruititalia.it. Dopo aver esercitato il diritto di recesso l’Acquirente dovrà restituire (è tenuto a restituire) i prodotti al Fornitore entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data in cui ha comunicato al venditore la propria decisione di recedere dal contratto. Le spese di rispedizione della merce saranno (si ritengono) a carico dell’Acquirente, come (anche) pure la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Il diritto di recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte precedentemente, si intende esercitato correttamente qualora siano rispettate anche le seguenti condizioni:

– Trasmissione del modulo di reso o di altra dichiarazione esplicita della propria intenzione di recedere dal contratto nei termini previsti dalle presenti condizioni generali di vendita;

– I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, integri e sigillati, e non devono essere danneggiati. Se il diritto di recesso è esercitato secondo le modalità previste il Fornitore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità dei prodotti restituiti e provvede al rimborso delle somme dovute entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore è tornato in possesso della merce; Il Fornitore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo diverso accordo tra le parti.

Qualora non siano rispettate le modalità e i termini per l’esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Fornitore. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

Oltre ai casi sopra indicati (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 D.Lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati l’Acquirente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che ”rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi generi alimentari, vini, alcolici e bevande) in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di articoli sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata (anche nel caso in cui restino sigillati come per scatole o barattoli). Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Acquirenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Fornitore e rimessi poi dal Fornitore in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Fornitore provvederà a restituire all’Acquirente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Qualora nell’ordine che l’Acquirente desidera rendere, siano contenuti prodotti omaggio (nel caso in cui l’ordine sia stato acquisito durante una campagna promozionale che ha previsto l’erogazione di prodotti omaggio), l’Acquirente dovrà rendere anche il prodotto omaggio. Anche il prodotto omaggio dovrà essere restituito nelle condizioni sopra descritte.

DANNI O DIFETTI

Nel caso di merce danneggiata o mancante, che presenti quindi evidenti difformità tra la merce acquistata e quella ricevuta, è facoltà del Venditore richiedere all’Acquirente una prova fotografica che dimostri la non conformità della consegna.

-Qualora, a seguito della verifica della prova fotografica, la non conformità sia confermata, il Fornitore procederà al rimborso nei confronti dell’Acquirente dell’importo esatto corrisposto dall’Acquirente tramite “codice sconto” presso il sito stesso del valore corrispondente a quello del danno subito. Le spese di spedizione saranno rimborsate solo in caso di totalità di danneggiamento dell’ordine.

-Qualora, a seguito della verifica della prova fotografica, sia confermata la mancanza di un prodotto, il Fornitore si impegnerà a verificare se il prodotto risulti effettivamente e fisicamente non evaso, e in caso di riscontro positivo, provvederà a spedire il prodotto mancante senza ulteriori costi di spedizione per l’Aquirente. In caso di riscontro negativo (il venditore ha evaso l’articolo correttamente) non verrà rispedito nessun articolo.

È discrezione del Fornitore proporre la rispedizione della merce non conforme oppure proporre l’emissione e l’invio di un “codice sconto” spendibile sul sito del Venditore.

 
Scroll to Top